Ciorba alla moldava

Ricetta di Natalia Cociorva (Cittadina urbinate/moldava)

Ciorba alla moldava

Per 4 Persone – piatto unico

Ingredienti:
1 gallina
1 carota
1 cipolla
½ peperone
1 mazzetto di prezzemolo fresco
3 pendolini

esecuzione: Smembrare la gallina in 8 pezzi indi immergerla nell’acqua bollente, schiumando frequentemente, per circa un’ora e mezzo, a metà cottura aggiungere 1 cipolla media spaccata in 4 pezzi, una foglia di alloro, e una presa di sale grosso, 3 chicchi di pepe nero in grani.
A cottura ultimata eliminare la cipolla e il pepe, aggiungere la carota tagliata a dadettini aggiungere i tre pomodorini più il peperone sempre dadettato.

Per i tagliolini
Ingredienti:
2 uova
200 gr di farina 0

Esecuzione: si impastano gli ingredienti e si lascia riposare per circa 10 minuti, si tira la sfoglia e si ricavano delle strisce di circa 3 cm che infarinate si posso sovrapporre per un numero massimo di 3, quindi ricavarci dei tagliolini che si adagieranno sul tagliere o su carta da forno.
Tagliare grossolanamente il mazzetto di prezzemolo.
Spremere un limone e mezzo e aggiungere al brodo un poco alla volta assaggiando fino a che il gusto “agrodolce” sia bilanciato (il gusto del brodo non deve superare il gusto del limone e viceversa), mantenere la zuppa (ciorba) a leggero bollore e aggiungere tutti i tagliolini più il prezzemolo, rimescolare (il brodo deve essere il doppio del volume della gallina).
Quando i tagliolini incominciano ad affiorare in superficie spegnere la fiamma, coprire, far riposare per circa 10 minuti.

sporzionare nei piatti e portare in tavola.

Ciorba alla moldavaultima modifica: 2009-04-10T11:51:00+02:00da settednove
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.